PER LA GRAFICA DI QUESTO SITO MI SONO AVVALSA DEI BELLISSIMI DISEGNI DI :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 INSEGNARE INGLESE CON LE CANZONI

CANZONI E TESTI IN LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA PRIMARIA

  cutecolorsj3.gif

L 'utilizzo di canzoni , canti, rime e conte nell'insegnamento della L2 si rivela uno strumento molto utile , perchè è  in grado di aumentare il grado di interesse e di motivazione dei bambini nei confronti     dell' attività proposta.

Perché utilizzare delle canzoni nella didattica della L2 nella scuola è importante?

  • perché stimolano la partecipazione della maggior parte dei bambini

  • perché coinvolgono totalmente il bambino

  •  le canzoni possono migliorare le capacità di ascolto, la pronuncia e l'intonazione

  • consentono di presentare nuovo lessico e strutture in modo accattivante, guidato ma giocoso

  • permettono di rinforzare quanto già appreso in modo motivante

  • permettono di introdurre, in modo “vissuto”, aspetti peculiari della cultura e della civiltà 

Naturalmente è molto importante scegliere le canzoni adatte con testi semplici , che possono essere mimate e drammatizzate facilmente per unire l'aspetto audio-musicale a quello visivo e rappresentativo

Alcune canzoni , anche se risultano un po' complesse al primo ascolto possono essere gradualmente insegnate ai bambini seguendo alcuni passaggi:

  •       fare ascoltare ai bambini la canzone una o due volte prima di cercare di insegnarla loro: in questo modo gli alunni avranno maggiori opportunità di familiarizzare con il ritmo, la melodia e le peculiarità sonore che sono tipiche di ogni canzone;

  •      invitare i bambini a cantare sottovoce, le prime volte, con la canzone “cantata”di sottofondo;

  •      rileggere il testo con i bambini

  •       introdurre delle semplici esemplificazioni del contenuto della canzone

  •       passare ad eventuali gesti legati alla canzone stessa

  •      passare alla canzone cantata dai bambini sulla base (se disponibile)

  •      per favorire l’apprendimento di canzoni piuttosto complesse, può essere utile (se non è troppo fonte di distrazione) farla riascoltare, a volume basso, mentre i bambini svolgono altre attività, in modo che questi possano familiarizzarsi con essa.

  • N.B.: per evitare che, finito l’argomento, la canzone sia dimenticata, sarebbe utile e necessario creare occasioni per cantarle nuovamente, per esempio in occasione di rappresentazioni della scuola o in giochi all’interno della classe.

 

 

Vi propongo testi e musica delle canzoncine proposte al corso di metodologia della NILE

 

CLICCANDO SULLA CANZONE MISS POLLY cutecolorspixie6a.gifPUOI SCARICARE L'INTERA CARTELLA DI FILE MUSICALI IN FORMATO .ZIP

Gli archivi zippati sono file compressi che occupano meno spazio
e possono essere scaricati più velocemente .
 per decomprimerli occorrono dei programmi specifici , il più noto è win.zip; se non disponi ancora di win.zip lo puoi scaricare a questi  indirizzi nella versione share ware (  prova gratuita evaluation version) :
Winzip
si può scaricare da questo indirizzo: www.winzip.com e

http://www.guidainlinea.com/winzip.htm  per trovare una guida in linea sull'installazione e l'uso di Win zip.

MISS POLLY

GOLDILOCKS

  THERE WAS A PRINCESS

CURRANT BUNS

 

I WENT TO SCHOOL

THE BUMBLE BEE

PAT A CAKE

THE GRAND OLD DUKE

THE GOLDFISH

 

TEN IN THE BED

 

 

PRETTY BLUEBELLS

MY MUMMY

DO YOU EARS HANG LONG?

 THERE'S A HOLE

GREEN SPECKLED FROGS

ORANGES AND LEMONS

WHOSE DOGS ARE THESE?

I KNOW AN OLD LADY

THE BIG SHIP

 

cutecolorsbal1b.gif - ballerina ballet

 
SCARICA QUI I TESTI IN INGLESE IN FORMATO doc.zip

 

COLORS

BIG NOSE

MONTHS

THE WEEK

PUT MY  HAND

WHAT'S THE WEATHER

TWINGLE TWINGLE LITTLE STAR

TEN LITTLE FINGERS

YESTERDAY

 

  cutecolorsbal4a.gif - ballerina balletSCARICA QUI I TESTI IN FORMATO doc.zip

 

 

 cutecolorspixieline2.gif

ESERCIZI DI GRAMMATICA, STORY-TELLING, CANZONI , GIOCHI, WEBQUEST, RIME , FILASTROCCHE, LAVORETTI PER LE FESTE  E TANTE ATTIVITA' SU TEMATICHE DIVERSE

cutecolorslovefence1.gif